La Cima: Un'Armonia tra Architettura e Natura

La Casa Sostenibile di Ricardo De Castro che Sfuma i Confini tra Costruito e Naturale

La Cima, un progetto di design residenziale di Ricardo De Castro, è un esempio perfetto di come l'architettura può integrarsi armoniosamente con l'ambiente naturale. Ispirata dall'habitat unico della Sierra Nevada colombiana, la casa cerca di intervenire il meno possibile nel terreno, combinando materiali di origine naturale con un design del paesaggio caratteristico dell'area.

La Cima è una casa di 340 m2 situata nella Sierra Nevada de Santa Marta, in Colombia. È stata concepita come uno spazio in totale armonia con l'ambiente naturale, integrandosi con la topografia della montagna. Tre concetti fondamentali si riflettono nel suo design: sostenibilità, ermeticità e autosufficienza. Il progetto è stato creato a partire da premesse di architettura bioclimatica: il clima caratteristico dell'area e la luce solare, per determinare il suo orientamento. Sono stati utilizzati fenomeni naturali come l'effetto serra e l'effetto Venturi.

I materiali selezionati per il progetto sono per lo più locali e a bassa manutenzione, come la pietra naturale utilizzata nella facciata e nei vialetti, così come il legno di teak utilizzato nei rivestimenti interni. Per il sistema strutturale, sono stati scelti pvc e calcestruzzo architettonico, materiali rispettosi dell'ambiente; rispettano processi di produzione sostenibili, sono riciclabili e con indici minimi di impronta ambientale. Per garantire l'efficienza energetica della casa, sono stati posizionati pannelli solari sul tetto.

La Cima è una casa di 340m2, situata su un lotto di 27 ettari a 1.475 metri sul livello del mare. Con un'altezza totale di 7,4 metri, è stata concepita su due livelli: il primo livello con un'area costruita di 181 m2, ospita le aree sociali (soggiorno, sala da pranzo, cucina) e le aree di servizio; e il secondo livello con un'area costruita di 138 m2 ospita le aree intime delle camere e dei bagni. L'area esterna di 360 m2 comprende terrazze, piscina, parcheggi e giardini.

La costruzione è orientata verso ovest con una vista diretta sulla città di Santa Marta. L'accesso principale è in direzione sud-est, entrando nell'area sociale che integra la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno. Grazie alla facciata in vetro, l'utente può vedere le montagne della sierra in direzione est-ovest e la città e il mare in direzione nord-ovest. Viene utilizzata la pendenza naturale del terreno a nord per generare una zona a doppia altezza da cui l'utente può godere di una vista del paesaggio. Per accedere al secondo livello, è stata generata una scala elicoidale metallica che conduce alle tre stanze.

La fase di progettazione del progetto è iniziata nel gennaio 2021 e la costruzione è iniziata nel giugno 2021. La Cima si trova nella Sierra Nevada de Santa Marta, in Colombia. Il team di progettazione ha studiato i principi di progettazione passiva corrispondenti alla ventilazione naturale e al controllo solare. Questa ricerca ha portato alla generazione di un camino solare attraverso lucernari sul tetto e un sistema di pannelli di energia fotovoltaica.

La sfida principale del design era generare una casa sostenibile con un basso impatto ambientale, dove l'ambiente era un involucro dello spazio e dove in vista diretta del mare e delle montagne della sierra. Le facciate sono state concepite con ampie vetrate. Questa soluzione è uno degli elementi architettonici determinanti, perché oltre a permettere una vista diretta dell'ambiente, permette l'ingresso di luce naturale controllata e la regolazione della temperatura degli spazi interni grazie all'effetto serra; minimizzando così il consumo energetico e garantendo il funzionamento sostenibile dell'abitazione.

La Cima è uno spazio in totale armonia con l'ambiente naturale. Tre concetti fondamentali si riflettono in questo design: sostenibilità, ermeticità e autosufficienza. Il progetto è creato a partire da premesse di architettura bioclimatica: clima caratteristico dell'area e luce solare, per determinare il suo orientamento. Fenomeni naturali come l'effetto serra e l'effetto Venturi sono stati utilizzati per minimizzare il consumo di energia prodotta dai pannelli solari e garantire così l'uso di energia rinnovabile. Questo design è stato premiato con il Bronzo al A' Architecture, Building and Structure Design Award nel 2022.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Ricardo De Castro
Crediti dell'Immagine: Ricardo De Castro
Membri del Team del Progetto: Ricardo De Castro
Nome del Progetto: La Cima
Cliente del Progetto: Ricardo De Castro


La Cima  IMG #2
La Cima  IMG #3
La Cima  IMG #4
La Cima  IMG #5
La Cima  IMG #5

Leggi di più su Design Premiato